Storia

La Fondazione per la Valorizzazione della Ricerca Trentina (VRT), costituita il 21 dicembre 2018 da Fondazione Caritro, ha come oggetto la promozione, l’organizzazione, il finanziamento e la realizzazione di attività ed iniziative nel campo della ricerca scientifica e tecnologica, compresa la ricerca nel campo medico.

Tutto ciò è realizzato anche grazie alla collaborazione con atenei o altre istituzioni scientifiche sia pubbliche che private.

Il progetto della Fondazione include la promozione, l’organizzazione, il finanziamento e la realizzazione di attività ed iniziative propedeutiche alla valorizzazione imprenditoriale volte ad agevolare, incentivare ed implementare l’applicazione di tecnologie, brevetti, invenzioni, ritrovati medici e scientifici, idee, innovazioni, know-how, esperienze e competenze sviluppati nelle università ed in altri istituti o enti, nonché da persone fisiche che abbiano svolto attività di ricerca.

Ai fini del raggiungimento dell’oggetto sociale la Fondazione potrà collaborare con enti, società ed organismi sia pubblici e privati, sia italiani che esteri, nella realizzazione di attività ed iniziative anche di carattere imprenditoriale. Si occuperà di promuovere, organizzare e finanziare l’attrazione nel territorio di società per lo sviluppo scientifico tecnologico e l’utilizzo industriale ed imprenditoriale dei risultati, dei prodotti, delle innovazioni della ricerca dell’università e degli altri istituti del territorio anche al fine di facilitare l’avvio del loro sviluppo.

Fondazione Caritro
Logo Fondazione Caritro.png