Epidemiologia, Virologia, Genomica

Team: Stefano Merler, Valentina Marziano, Piero Poletti, Giorgio Guzzetta

Ente beneficiario: Fondazione Bruno Kessler

Ulteriori soggetti coinvolti nello sviluppo del Progetto: ---

Lo scopo del progetto è quello di mettere a disposizione del decisore pubblico una serie di indicatori scientifici (es. trasmissibilità di SARS-CoV-2, stima dell’effetto degli interventi) con cui pianificare, su base scientifica, la programmazione sanitaria (es. numero di casi con sintomi clinici, numero di posti in terapia intensiva e ventilazione meccanica) per offrire la miglior cura possibile a tutti i casi di COVID-19.

​

Impatto raggiunto: Le ricadute del progetto hanno riguardato l'intera popolazione italiana, 60,3 milioni di persone.

Paola Foladori - UNITN_edited.jpg

Bando: 7. Next Generation 2021

Monitoraggio capillare di SARS-CoV-2 nelle acque reflue di aree decentrate

Team: Paola Foladori, Serena Manara, Francesca Cutrupi, Maria Cadonna

Ente beneficiario: Università di Trento I DICAM

Ulteriori soggetti coinvolti nello sviluppo del Progetto: Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento, Agenzia per la depurazione - Provincia autonoma di Trento

Il progetto ha sviluppato e sta applicando sul territorio un metodo rapido per monitorare SARS-CoV-2 nelle acque reflue di impianti di depurazione in zone ad alta vocazione turistica.

Impatto: Il monitoraggio di SARS-CoV-2 nelle acque reflue dei depuratori trentini si è rivelato un utilissimo approccio per i seguenti motivi:
- unico strumento per capire la reale circolazione del virus nella popolazione, soprattutto con scarso ricorso ai tamponi;
- informazioni aggiuntive riguardo alla possibile (re)insorgenza della pandemia;
- obbligatorio eseguire nell’UE la sorveglianza nazionale di SARS-CoV-2 e delle sue varianti nelle acque reflue e trasmissione rapida dei dati alle autorità sanitarie.

Il progetto PILLAR, si è focalizzato sulla sorveglianza di SARS-CoV-
2 nelle zone decentrate del territorio trentino caratterizzate da significativo flusso turistico.
Sono state scelte 7 grandi aree turistiche e 9 impianti di depurazione al loro interno, arrivando così a monitorare i reflui prodotti da una popolazione totale di circa 103.800 residenti e 257.000 abitanti equivalenti totali comprensivi di residenti e fluttuanti turistici.
Il monitoraggio sarà mantenuto attivo anche per il 2024 sul territorio provinciale, con la redazione di report settimanali, come strumento di allarme precoce soprattutto nell’eventualità di comparsa di varianti più contagiose. Agg. 12.2023

Bando: 1. Bando Covid-19

cors per sito.png

COvid19 Rapid Sequence Database

Team: Annapaola Rizzoli (FEM), Claudio Donati (FEM), Lucia Collini (APSS)

Altri membri del team: Mirko Moser, Luca Bianco, Paolo Fontana, Diego Micheletti, Massimo Pindo, Pietro Franceschi, Giovanni Lorenzin.

Ente beneficiario: Fondazione Edmund Mach

Lo scopo del progetto è quello di sviluppare una piattaforma rapida di sequenziamento genomico di SARS-CoV-2 per il monitoraggio della sua evoluzione spazio-temporale e l’identificazione di nuove varianti. La piattaforma è utilizzabile anche per altri patogeni di orgine zoonosica.

Impatto raggiunto: Il progetto ha documentato la dinamica dell’espansione del virus SARS-CoV-2 e delle sue varianti nella popolazione residente in Trentino nel periodo Aprile-Dicembre 2020 evidenziando gli effetti della mobilità sull’introduzione di nuove varianti del virus. La piattaforma è disponibile per un ulteriore sviluppo del progetto, che potrebbe includere anche altri patogeni di origine zoonosica.

IMG_20200421_115358227_HDR.jpg

Bando: 2. CIBIO 2020

COVID-19, Terapia Antivirale

Team: Massimo Pizzato, Cinzia Bertelli, Silvia Accordini, Teresa Vanzo, Alberto Susana

Ente beneficiario: Università di Trento | CIBIO

Il Progetto utilizza saggi cellulari di ultima generazione per identificare inibitori contro SARS-CoV-2. Il progetto prevede l'analisi di migliaia di farmaci, con lo scopo di individuare un inibitore efficace da usare in tempi brevi in clinica.

Impatto raggiunto:  Impatto per l'intera popolazione italiana. I risultati ottenuti hanno svelato il grado di immunità generata dall'infezione virale e dai vaccini e sull'incidenza dell'infezione. In questo senso, l'intera popolazione ha beneficiato della soluzione. Impatto per il settore di ricerca in virologia. I risultati hanno sviluppato saggi che possono essere usati dai laboratori di ricerca per esplorare nuovi farmaci antivirali.